Chiesa San Giovanni a Bellinzona

 

Indirizzo: Via S. Giovanni 7, 6500 Bellinzona

Geolocalizzazione: goggle-map

Per il momento non abbiamo dati storici concerneti la chiesa San Giovanni a Bellinzona .

 

 

 

Chiesa San Rocco A Lugano

 

Indirizzo: Piazza S. Rocco, 6900 Lugano

Geolocalizzazione: goggle-map

La chiesa fu costruita nel 1592 sulla base dell'antica chiesa dedicata a San Biagio dal 1349, di cui oggi rimane solo una piccola lastra che si trova sulla facciata anteriore della chiesa.

La chiesa era fortemente ambita dalla popolazione come cappella votiva contro la peste che saccheggiò la regione in quegli anni, e la paura della malattia spiega i motivi per cui la chiesa prese il nome da San Rocco che i credenti consideravano un protettore contro la peste e attribuito a numerose guarigioni delle vittime della peste in Italia. La chiesa doveva anche servire da ospedale durante le epidemie. La peste colpì la Svizzera in varie ondate dalla metà del XIV secolo fino al 1670 circa. La costruzione della chiesa fu interrotta più volte proprio a causa di frequenti epidemie e la chiesa fu infine consacrata dal vescovo Como Niguarda (Niguarda) all'inizio del 1600.

La chiesa ha una facciata neo-barocca risalente agli inizi del 1900. All'interno, ci sono statue della Madre di Dio e statue di San Biaggio e San Rocco. Di particolare nota è la cupola, decorata con stucchi dall'artista ticinese Muzio Camuzzi e affreschi di Carlo Carlone, entrambi risalenti al 1760 circa. Gli affreschi che adornano le pareti raccontano la vita di San Rocco, mentre l'Ascensione, l'apoteosi di San Rocco e la gloria di San Sebastiano sono sulla volta.

 

Ringraziamo la chiesa cattolica per averci reso possibile celebrare le funzione reliegiose nelle seguenti chiese: